Tomahawk

Tomahawk 0.3.3

L'anti Spotify che funziona anche in Italia

Tomahawk ti permette di trovare musica in Internet, di ascoltarla, di condividerla, di catalogarla, di creare playlist. E altro, tanto altro. Una sintesi perfetta tra Grooveshark, WinAmp e una rete sociale. Un capolavoro Visualizza descrizione completa

PRO

  • Musica gratis in streaming
  • Database enorme in costante aggiornamento
  • Ottimo lettore musicale
  • Integra Google Talk, Twitter e Jabber

CONTRO

  • All'inizio non è facilissimo da usare
  • Solo per sistemi a 64 bit

Eccellente
9

Tomahawk ti permette di trovare musica in Internet, di ascoltarla, di condividerla, di catalogarla, di creare playlist. E altro, tanto altro. Una sintesi perfetta tra Grooveshark, WinAmp e una rete sociale. Un capolavoro

Tomahawk è una manna dal cielo per chi ama la musica, perché riunisce assieme:

- un motore di ricerca di canzoni (che pesca i brani da tantissime fonti contemporaneamente e te li fa ascoltare in streaming),
- un lettore musicale in stile iTuneso WinAmp,
- un client multiprotocollo di social network.

Tutti questi elementi sono finalizzati alla musica: cercarla, organizzarla, condividerla. E soprattutto: ascoltarla. Vediamo più dettagliatamente.

Cos'è Tomahawk


Tomahawk è fratello di applicazioni come Spotify e Grooveshark. Ti permette infatti di cercare canzoni ed ascoltarle in streaming.

Il grande vantaggio di Tomahawk è che pesca simultaneamente da tantissime fonti, tra cui YouTube, Soundcloud, Last.fm, lo stesso Grooveshark ed altre ancora. Il risultato è una sorta di database sterminato, in cui puoi trovare qualunque cosa, dalla ultima hit alla rarità. E tutto da una stessa applicazione e in un solo click.

I plugin di Tomahawk

Perché Tomahawk compia questo piccolo, grande miracolo devi semplicemente installare i plugin relativi ai servizi che vuoi includere nella ricerca. Per farlo devi andare in Menu Tomahawk > Preferences >, scegliere il tab Resolvers e cliccare su Get more resolvers. Seleziona quelli che vuoi cliccando su Install (ti consigliamo di includerli tutti). In pochi secondi avrai accesso ai relativi database.

Riproduttore multimediale e funzioni social

Tomahawk è anche un ottimo lettore e gestore di librerie musicali locali, che si occupa mirabilmente della collezione di musica che hai nel computer e anche di quella disponibile nella rete locale a cui sei connesso.

Non solo: grazie all'integrazione dei protocolli Google Talk, Twittere Jabber, ti permette di restare in "contatto musicale" coi tuoi amici, condividendo musica. Basta configurare i tuoi account (Menu Tomahawk > Preferences > Accounts), poi clicca sul bottone "+" in alto a destra, scegli il servizio da attivare e segui le istruzioni).

Puoi perfino ascoltare lo stesso brano in contemporanea con i tuoi buddie o magari... con la tua bella! Ovviamente avrai anche accesso alle playlist dei tuoi contatti, da cui potrai attingere scoprendo così musica nuova.

Scopri musica nuova proprio come piace a te

Un'ultima chicca di Tomahawk: la funzione Stations, con cui crei delle playlist in base a dei filtri. Ad esempio, se ti piacciono i Beatles puoi far sì che il programma crei per te un canale di canzoni di artisti che suonano musica simile. I filtri disponibili sono molti altri, tra cui tempo, ballabilità, zone del mondo da cui gli artisti provengono, mood dei brani e altro ancora. Un metodo eccellente per scoprire nuova musica che si confaccia ai tuoi gusti o desideri del momento.

Insomma, Tomahawk permette anche agli italiani, che non hanno accesso a Spotify, di avere tutta la musica del mondo a portata di mouse. Una gioia per chi si nutre di musica.

Tomahawk

Download

Tomahawk 0.3.3